Associazione Italiana Quidditch A.S.D.

  

ASSOCIAZIONE ITALIANA QUIDDITCH A.S.D.

ORIGINI DELL’AIQ
L’Associazione Italiana Quidditch è un’Associazione Sportiva Dilettantistica nata a Monza (MB) il 10 ottobre 2013 allo scopo di promuovere e sviluppare le attività sportive legate al quidditch.
I suoi soci fondatori, nonché membri del primo Consiglio Direttivo AIQ in carica per il biennio 2013-2015, sono: Michele Clabassi (Presidente), Gianluca Tenzone (Vice-Presidente), Andrea Miglietta (Segretario), Velia Cavallini (Tesoriere), Dario Donnarumma (Consigliere) e Saverio Covello (Consigliere).
Gli obiettivi dell’AIQ possono essere riassunti in tre semplici parole, coniate dall’International Quidditch Association: COMPETIZIONE, COMUNITÀ e CREATIVITÀ.
L’AIQ infatti si impegna a sviluppare lo sport del quidditch in Italia attraverso la promozione di una cultura inclusiva e aperta, l’organizzazione delle competizioni ufficiali (Lega Quidditch), il supporto delle nuove squadre nascenti, la collaborazione con realtà esterne e la selezione dello staff e dei giocatori della Nazionale Italiana Quidditch.
Il tutto sempre in un clima di cultura sportiva basata su rispetto reciproco e lavoro di squadra.

STRUTTURA
In quanto organo democratico, alla base dell’Associazione Italiana Quidditch A.S.D. troviamo l’Assemblea di tutti i Soci AIQ, convocata almeno una volta l’anno, che si occupa di:
– eleggere il Consiglio Direttivo ogni due anni;
– approvare l’annuale rendiconto economico-finanziario;
– apportare modifiche allo Statuto associativo;
– decidere la cessata attività dell’Associazione;

Il Consiglio Direttivo è composto da 3 a 7 membri. Si riunisce a cadenza mensile e si occupa della gestione generale dell’Associazione, svolgendo compiti come:
– elezione al proprio interno di Presidente, Vicepresidente, Segretario, Tesoriere, Consiglieri;
– pubblicazione dei regolamenti interni associativi;
– gestione delle richieste di iscrizione dei nuovi Soci;
– approvazione del programma socio-culturale dell’Associazione;
– redazione annuale del rendiconto economico-finanziario;
– gestione degli aspetti finanziari dell’Associazione e delle risorse umane;
– delibera le convocazioni dell’assemblea dei soci;

Il Presidente è il rappresentante legale dell’Associazione e controlla che le disposizioni dei vari organi associativi e di quanto indicato nello statuto vengano rispettate, il Vice-Presidente lo aiuta e lo sostituisce in sua assenza. Il Segretario redige i verbali delle Assemblee, il Tesoriere si occupa della situazione economica associativa, i Consiglieri possono svolgere diversi compiti ed hanno un ruolo attivo nelle decisioni del Consiglio Direttivo.

l Consiglio Direttivo attuale: Junia Amanti (Presidente), Simone Angioni (Vicepresidente), Nicolò Edoardo Cerri (Segretario), Emanuele Alessandri (Tesoriere), Michele Genovese, Gaia Leone, Sandra Kreit (Consiglieri).


  •