Arcigay Palermo è il comitato provinciale di Arcigay per le province di Palermo e Trapani.

Obiettivi di Arcigay Palermo sono la promozione e la difesa dei diritti umani e civili, la lotta contro l’omofobia e l’eterosessismo, contro il pregiudizio e la discriminazione. Si impegna per la realizzazione della pari dignità e delle pari opportunità tra individui a prescindere dall’orientamento sessuale, dall’identità di genere e di ogni altra condizione.

L’associazione è stata fondata a Palermo nel 1980 da Gino Campanella, Massimo Milani, Vincenzo Scimonelli ed altri, e nel corso degli ultimi 30 anni è più volte venuta meno, ma ogni volta è stata rifondata.

La sede dell’Associazione sono le Officine Arcobaleno in via della Rosa alla Gioiamia 2/4 a Palermo.

Arcigay Palermo fornisce alla comunità LGBTIQ ed al territorio servizi di: socializzazione ed accoglienza, counseling e supporto psicologico, consulenza legale, consulenza medica. Inoltre i volontari si occupano di promuovere la cultura LGBTQ, di promuovere la sessualità consapevole e protetta dalle malattie a trasmissione sessuale, di promuovere e realizzare incontri nelle scuole e nelle università, di celebrare e ricordare le ricorrenze e le feste della comunità, di fare pressione nei confronti dell’Amministrazione Pubblica, delle associazioni e dei partiti, etc.

L’associazione gestisce La migration, sportello rivolto ai migranti LGBTIQ, finanziato da due anni dall’8×1000 alla Chiesa Valdese.

Arcigay Palermo collabora con le associazioni LGBTIQ presenti nel territorio, ha contribuito a fondare il Coordinamento Stop Omofobia ed il Coordinamento Palermo Pride, ed ha contribuito in modo determinante ad organizzare il Sicilia Pride 2010 (il primo Pride mai realizzato in città) e i Palermo Pride, che sono arrivati alla sesta edizione.

L’associazione è membro del Coordinamento Antirazzista Nourredine Adnane e parte della Consulta Comunale per la Pace, i Diritti Umani, la Non violenza e il Disarmo.

L’associazione non aderisce a nessun partito, e si pone nei confronti della politica come interlocutore e promotore di diritti civili e di cittadinanza.

Per diventare volontario/a o socio/a, basta mandare una mail a palermo@arcigay.it, o incontrarci in uno degli eventi o degli appuntamenti che organizziamo periodicamente.

Attualmente il direttivo dell’associazione è composto da: Ana Maria Vasile (presidente), Marco Ghezzi (vicepresidente), Lorenzo Canale (segretario), Daniela Di Miceli (tesoriere), Daniela Tomasino e Mirko Pace (consigliere nazionale).