Votazioni 2024

Sorry, this entry is only available in Italiano. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

VOTA QUI

ATLETA

TOMMASO MARINI

Tommaso Marini ha sempre avuto una comunicazione chiara e inclusiva sui propri profili social.

Un esempio per tutte le atlete e gli atleti del futuro che lo seguono e lo considerano un punto di riferimento sia nello sport che nella vita.

 

FRANCESCA SCHIAVONE

Francesca Schiavone ha scritto la storia del tennis femminile italiano in quanto prima tennista nostrana ad aver vinto un torneo del Grande Slam nel singolare, al Roland Garros del 2010.

IL 14 Febbraio ha festeggiato San Valentino esplicitando tutto il proprio amore per la compagna.

 

GIORGIO MENEGHINI

Giorgio Meneghini ha partecipato al progetto  «Non è da maschio», la terza edizione della campagna di Inspiring Girls contro gli stereotipi di genere.

Si ampliano così i confini, raccontando non soltanto le storie di donne che si sono affermate in lavori generalmente considerati “da maschio”, ma anche quelle di uomini impegnati a svolgere professioni tradizionalmente ritenute “da donna”.

 

MARCO TARDELLI

Marco Tardelli ha rilasciato dichiarazioni sul tema calciatori gay: “Hanno paura, impossibile che in serie A ci sia solo Jakub Jankto”

“Il mondo è cambiato: non vedo perché non debba cambiare anche il calcio”.

 

MATTEO PIANO

Matteo Piano ha deciso di metterci la faccia per sostenere il Gate Volley e le iniziative di contrasto all’omolesbobitrasfobia nello sport.

  

SOCIETA’ SPORTIVA

CAGLIARI CALCIO

 

Il Cagliari Calcio ha voluto fortemente il calciato Jakub Jankto portando per la prima volta nella storia un giocatore gay dichiarato nel campionato di serie A in Italia.

Questa scelta è stata forte e chiara,  mostrando il Cagliari come una società di serie A inclusiva e professionale. La valutazione di un giocatore deve riguardare solo le sue capacità sportive.

CALCIO

 

AC MILAN

Il Milan  ha presentato il nuovo Third kit dei rossoneri per la stagione 2023/24. Il design bespoke rappresenta una celebrazione dell’inclusività, con l’obiettivo di unire la generazione unica e diversificata di tifosi milanisti in tutto il mondo.

La combinazione dei colori del kit celebra infatti la cultura dell’inclusività e della diversity, che è stata di primaria importanza per AC Milan fin dal primo giorno. Un impegno di lunga data verso l’inclusività che è racchiuso nel manifesto RespAct del Club, che mira a promuovere i valori di uguaglianza, diversity e inclusione e si concretizza attraverso una serie di iniziative che testimoniano la visione e la dedizione di AC Milan nel combattere ogni forma di pregiudizio e discriminazione.

 

DELTA VOLLEY PORTO VIRO

La Delta Volley Porto Viro ha inserito il simbolo dell’arcobaleno sulle divise per tutto il campionato 2023/24, dimostrando ancora una volta la volontà di lanciare un messaggio di inclusione e lotta all’omofobia.

 

BASKET CHIOGGIA

La Basket Chioggia da sempre ha sviluppato un ambiente inclusivo e contro ogni forma di discriminazione, non soltanto per i giocatori/giocatrici, ma anche per tutto lo staff tecnico e allenatori/allenatrici.

  

GIORNALISTA SPORTIVO

FRANCESCA MUZZI

Francesca Muzzi ha lanciato la nuova edizione del libro «GIOCHIAMO ANCHE NOI» dove si affronta la tematica dei giocatori gay nel calcio e di come il mondo sportivo si sta evolvendo in ambito LGBTQI

 

FRANCESCA DI FEO

Francesca Di Feo ha scritto un articolo ponendo l’attenzione sull’esclusione delle persone trans dal mondo dello sport in correlazione ad uno studio sulla salute pubblica.

 

ELISABETTA BRIVIO

Elisabetta Brivio ha dedicato un articolo sul gruppo Frontrunners di Milano, sulla rivista più importante del ciclismo in Italia.

 

TIFOSERIA

CAGLIARI CALCIO

Tifosi Cagliari Calcio hanno accolto festanti l’arrivo di Jakub Jankto a Cagliari. E’ la prima volta nella storia d’Italia che una tifoseria di una squadra di Serie A di calcio esulta per l’arrivo di un giocatore gay dichiarato.

 

TIFOSERIA INTER – DRAG RACE ITALIA 3

Tifoseria Inter Drag Race Italia 3

Una prima storica volta. In occasione di Inter-Bologna il cast della nuova edizione di Drag Race Italia si è presentato allo stadio San Siro di Milano, a bordo campo.

Un messaggio chiaro a sostegno della comunità LGBTQIA+ e contro l’omobitransfobia nel mondo del calcio, quello lanciato da Paramount+, sponsor dell’Inter nonché piattaforma in cui Drag Race Italia sbarcherà venerdì 13 ottobre. “Diversity&Inclusion sono valori nei quali Paramount crede da sempre e attraverso i propri canali lineari, studi di produzione e piattaforme streaming, propone contenuti che li rispecchiano”, hanno precisato tramite comunicato stampa.

 

OUTDOOR

SENTIERI SOSPESI – ALESSANDRO SUSSI

Alessandro Sussi con il gruppo Sentieri Sospesi ha dedicato un’uscita alla giornata del 17 Maggio 2024, contro ogni discriminazione e violenza nei confronti della comunità LGBTQI+

 

AIGAE – ASSOCIAZIONE ITALIANA GUIDE AMBIENTALI ESCURSIONISTICHE

L’associazione italiana guide ambientali escursionistiche ha dato per la prima volta il patrocinio al Milano Pride 2024 e ha collaborato con progetti gemellati al Pride Sport Milano.

 

BILANCI SOCIALI SOCIETÀ SPORTIVE

Questa categoria verrà votata da una particolare giuria identificata per la propria competenza

JUVENTUS

https://www.juventus.com/it/sostenibilita/i-nostri-report

AC MILAN

https://www.acmilan.com/it/club/sostenibilita/rendicontazione

BOLOGNA FC

https://www.bolognafc.it/sustainability/

CAGLIARI CALCIO

https://cagliaricalcio.com/casteddu/documenti-societari/

SALERNUM ASD

https://www.asdsalernum.com/salernum-baronissi-pubblicato-il-bilancio-sociale/bilancio-sociale-asd-salernum-2022-2023/